Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 23,50
EAN-13: 9788859036173
Cesare Cornoldi | Barbara Carretti | Gianna Friso
Training integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni. Con Libro rilegato
Edizione:Erickson, 2024

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,50
DescrizioneTraining integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni. Con Libro rilegato: Gli aspetti emotivo-motivazionali che interessano lo studente e la studentessa con DSA sono un nodo centrale per la crescita e il benessere personale, scolastico e familiare. àˆ quindi fondamentale favorire una maggiore accettazione e comprensione del disturbo e supportare le relazioni sia a scuola che a casa. Il volume propone un training - che coinvolge insegnanti, genitori e studenti - pensato per essere utilizzato in contesti scolastici e/o ambulatoriali con bambini e ragazzi di età  compresa tra i 9 e i 14 anni che presentano difficoltà  di apprendimento. Training integrato per i DSA presenta attività  mirate a potenziare l'abilità  deficitaria, supportando la comprensione della specifica difficoltà  e l'acquisizione di modalità  utili ad affrontarla e fornendo strategie per migliorare l'apprendimento e il benessere a scuola. Inoltre, invita insegnanti e genitori (e compagni di classe) a collaborare per aiutare alunni e alunne a conquistare competenze e fiducia nelle proprie capacità . Il percorso si articola in: Parent training: 6 incontri con schede informative e di lavoro da svolgere con i genitori; Teacher training: 6 tappe di lavoro con quesiti, brainstorming e momenti di riflessione per l'insegnante da proporre a scuola; Student training: 10 sessioni con compiti ed esercizi, corredate di mini-guida illustrata e ricca di suggerimenti, tecniche e consigli per conoscere e affrontare la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 21,50
EAN-13: 9788859029045
Angelica Moè | Gianna Friso | Francesca Pazzaglia
 Costruire un apprendimento di successo. Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado
Edizione:Erickson, 2023

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,50
DescrizioneCostruire un apprendimento di successo. Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado: «Perché gli studenti non si applicano? Cosa posso fare per coinvolgerli? Riusciranno a capire l'argomento?» sono alcuni dei molti interrogativi che si pongono gli insegnanti; quesiti tutti riconducibili, in definitiva, all'annosa e fondamentale domanda: «Quali sono le caratteristiche di un apprendimento di successo?». Ed é proprio a questo interrogativo che cerca di rispondere il presente volume, progettato per la scuola secondaria di secondo grado. Attraverso una strutturata e scientificamente rigorosa sezione teorica e agili moduli operativi dedicati agli studenti, vengono proposte strategie didattiche interdisciplinari, trasversali e metacognitive, utili a: riconoscere gli scopi del compito e le conseguenti priorità ; individuare strategie per ridurre i costi dello studio e valorizzare le proprie capacità ; gestire le emozioni per incrementare l'autoefficacia; dare valore a sé, agli altri e al percorso scolastico. Le schede operative si rivolgono alle studentesse e agli studenti con qualsiasi rendimento scolastico, per dare a ognuno la possibilità  di essere protagonista e attivo costruttore della propria conoscenza. In un'ottica di co-scoperta di strategie e motivazioni da intraprendere con l'insegnante, il percorso qui presentato vuole condurre ogni studente a raggiungere una sempre maggiore autonomia, autoefficacia e autostima.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 21,50
EAN-13: 9788859015925
Gianna Friso
Laboratorio di produzione del testo scritto
Edizione:Erickson, 2018

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,50
Descrizione

Descrizione del libro

Essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace é una competenza complessa, dalla quale dipende in buona parte il successo scolastico di uno studente. Presuppone non solo una buona padronanza dell'ortografia e della sintassi, ma anche l'attivazione di abilità  metacognitive, sia per monitorare la pertinenza dei contenuti, sia per assicurare coerenza, chiarezza e incisività  del testo. Alunni con disturbi dell'apprendimento - ma non solo - incontrano specifiche difficoltà  nell'attivare processi riflessivi di anticipazione, pianificazione e revisione, con il rischio che i compiti di scrittura vengano affrontati con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e con risultati poco soddisfacenti. Il programma presentato in questo volume fornisce suggerimenti e istruzioni-guida, stimolando gli alunni ad assumere un atteggiamento impegnato e intenzionale verso la scrittura.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 23,00
EAN-13: 9788859011644
Gianna Friso | Silvia Drusi | Cesare Cornoldi
Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura. Attività metacognitive per i bambini della scuola dell'infanzia
Edizione:Erickson, 2016
Collana:I materiali

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneMetacognizione e avviamento alla letto-scrittura. Attività metacognitive per i bambini della scuola dell'infanzia: Per favorire l'avviamento alla letto-scrittura e preparare i bambini all'ingresso nella scuola primaria, è importante aiutarli fin dalla scuola dell'infanzia a sviluppare una sensibilità metacognitiva, perché imparino a esercitare un controllo attivo e consapevole sul proprio lavoro e, in generale, su tutti i processi di apprendimento. Questo volume propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso schede di lavoro contenenti racconti e giochi che permettono ai bambini di 4-5 anni di: capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta, analizzare differenti forme di scrittura, capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato, sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura, anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura, rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali, familiarizzare con la lingua scritta. To promote goodwill to the reading-writing and preparing children at the entrance in the primary school, it is important to help them since kindergarten to develop a Metacognitive sensitivity, so that they may learn to exercise an active and conscious control over their jobs and, in General, on all learning processes. This volume offers an innovative program to enhance the Metacognitive processes of reading and writing through job boards containing stories and games that allow children to 4-5 years: understanding the difference between Scribble, sketch and written word, analyze different forms of writing, understand the correspondence between written and spoken text, developing motivation for reading and writing , anticipating the possibility of encountering difficulties in reading and writing, represent himself writing and grasp the functional aspects, become familiar with the written language.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 14,50
EAN-13: 9788859006503
Angelica Moè | Gianna Friso
L' ora dei compiti. Come favorire atteggiamenti positivi, motivazione e autonomia nei propri figli
Edizione:Centro Studi Erickson, 2014

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,50
DescrizioneIl momento dei compiti è spesso vissuto in famiglia con ansia, preoccupazione, incertezza: i ragazzi possono avere difficoltà a trovare la giusta concentrazione o paralizzarsi di fronte alle consegne più semplici, mentre i genitori possono vivere un insuccesso scolastico dei figli come un giudizio negativo sulla propria adeguatezza. In ogni caso, lo svolgimento dei compiti è un momento talmente cruciale nel percorso scolastico che non può essere lasciato al caso: a questo scopo, il volume intende fornire a genitori e figli esempi, suggerimenti pratici e spunti di riflessione per uno studio efficace, concentrandosi inizialmente sugli aspetti motivazionali, per poi passare a quelli strategici, legati alla pianificazione e alle tecniche di apprendimento. "L'ora dei compiti", ricco di proposte operative illustrate e di esercizi metacognitivi rivolti a bambini e ragazzi, aiuterà i genitori a promuovere e consolidare nei propri figli: l'autoregolazione e l'autonomia nello svolgimento delle consegne la motivazione all'apprendimento l'acquisizione di un metodo di studio di successo.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 18,50
EAN-13: 9788879460132
Gianna Friso
Difficoltà di lettura nella scuola media. Percorsi e materiali di recupero per le abilità di decodifica
Edizione:Centro Studi Erickson, 2013

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,50

Aggiungi al Carrello
7.
€ 21,00
EAN-13: 9788861379701
Gianna Friso | Valeria Amadio | Angela Paiano | Maria Rosaria Russo | Cesare Cornoldi
Studio efficace per ragazzi con DSA
Edizione:Centro Studi Erickson, 2012
Collana:i MATERIALI

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneQuesto programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento). L’obiettivo è di andare oltre il semplice impiego personale di strumenti e strategie compensative, fornendo agli studenti competenze in grado di ridurre le difficoltà operative e funzionali che i DSA comportano. Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche: controllo del tempo; uso del diario; prendere appunti durante la lezione; studiare sui libri di testo; piani per ripassare; come affrontare diversi tipi di verifiche; come vincere la paura delle verifiche; strumenti compensativi e dispensativi. Per studenti con particolari difficoltà è possibile prevedere una personalizzazione del programma, con la progettazione di interventi più mirati o più lunghi. Per facilitare l’esecuzione e renderla più agevole è stato utilizzato un carattere grafico adatto alle caratteristiche dei ragazzi con DSA, e per rendere più accattivante e comprensibile la proposta alcuni dei contenuti proposti sono presentati come fumetti. Ogni unità si chiude con la riflessione «autovalutativa» del ragazzo sull’utilità delle attività svolta e sulla possibilità di potenziare i suoi processi di apprendimento. Per avere il monitoraggio della situazione, lo studente alla fine dell’unità indicherà su una scala di valutazione il grado di utilità percepito dell’attività svolta.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione